FilmŠportDokumentarniOtroškiNadaljevanke-nanizanke
Siol.net
TV Koper Capodistria
Vpišite / Izberite kategorijo
Vpišite / Izberite podkategorijo
TV Koper Capodistria

1. 9. 2025

20.25–21.00

Raibl. La miniera nel cuore

Dokumentarni / Družboslovje, reportaža

Slika oddaje

Dokumentarni film je deloma zgodovinska rekonstrukcija, deloma pa priča o močni vezi med ozemljem, delom in človekom.

Il documentario è in parte ricostruzione storica ed in parte testimonianza di un forte legame tra il territorio, il lavoro e l'uomo. Risalgono con buona probabilità all'epoca romana le prime estrazioni di minerali che al tempo non potevano che realizzarsi all'esterno, alle pendici del Monte Re. Trascorsi molti secoli la miniera di Raibl è passata sotto l'amministrazione asburgica ed infine, dal 1919, sotto la gestione italiana. Dopo il secondo conflitto mondiale le attività minerarie di Raibl sono cresciute di pari passo con la modernizzazione dei processi di estrazione fino a raggiungere l'apice della produzione e a favorire uno sviluppo economico e sociale mai raggiunto prima che diventa un esempio luminoso per altre realtà simili in Europa. La miniera è stata anche un ponte che ha favorito la collaborazione e in molti casi l'amicizia fra le popolazioni italiane, jugoslave e poi slovene, tra l'alta valle dell'Isonzo, la valle di Rio del Lago e la Valcanale. Anche in periodi in cui tra i governi dei paesi i rapporti erano tesi. Certo, il lavoro dei minatori rimane duro, faticoso e in qualche caso pericoloso ma a Cave del Predil tutti ricordano con nostalgia il periodo di massima espansione economica e disponibilità di molti servizi sociali collegati alla vita della miniera. La nostalgia traspare dai racconti dei minatori, abituati a parlare sempre al presente anche quando raccontano il terribile sprofondamento dell'ospedale nel lontano 1910. La miniera, chiusa nel 1991 tra grandi proteste popolari, è in qualche modo ancora viva e grazie all'istituzione del Parco Internazionale Geominerario, del Museo della Tradizione Mineraria e all'Associazione dei Minatori di Raibl. E proprio i minatori superstiti, vestiti con le divise asburgiche, sono i veri protagonisti con la loro memoria storica e con i loro racconti spesso ricchi di emozioni e nobili sentimenti. Dokumentarna oddaja.

Aktualno
Ena številkaEna številka

Preizkusite storitev Ena številka, ki vam omogoča, da povežete do 3 naprave, ki se vse predstavljajo z isto telefonsko številko.

Paketi Naj po nižji ceniPaketi Naj po nižji ceni

Povezujte se z bližnjimi s paketom Naj – naročnino paketa Naj B ali Naj C vam znižamo za 3 €. Če imate tudi paket NEO, pa si mobilni paket zagotovite za samo 9,99 € na mesec.

Novi paketiNovi paketi

Preverite ponudbo novih paketov SUPR voznik. Samo za člane programa zvestobe Telekoma Slovenije.

© TSmedia, medijske vsebine in storitve, d. o. o.
Vse pravice pridržane 1997-2025.